2013 2012 2011 2010 2009 2008 2007 2006

37

Supercorso CSAI - Una settimana da sogno!


Tutto è iniziato in un piovoso e freddo pomeriggio di fine ottobre, quando il mio telefono squilla e vedo dal display che Omar Bergo mi sta chiamando. Omar è un giovane e promettente pilota biellese al quale per amicizia e per lavoro gestisco il sito web. Sapevo che era stato convocato per il Supercorso Federale CSAI a Vallelunga (un corso premio a cui vengono convocati i migliori sette giovani del panorama italiano), per esperienza sapevo che Omar mi avrebbe chiesto di aggiungere la felice notizia sul suo sito. “Pronto terrorista come stai??” dice lui, “Bene cosa mi conti??” dico io facendo finta di nulla “senti non so se sai già che mi hanno chiamato per il Supercorso…. Ecco ho chiamato il mio abituale navigatore (Alberto Brusati) ma non può venire, come non possono venire nemmeno gli altri miei due navigatori!!!” “Ah mi dispiace” ho risposto io senza calcare troppo… “ecco allora senti ho pensato che per aiutare un ragazzo giovane…. Se ti andava di venire giù con me!!!” Penso che da quel momento il mio cuore non abbia più avuto battiti per circa mezz’ora! “…e quando si parte??” ho risposto io al volo…
Guarda La gallery della gara »

Torna in cima!

36

Rally della Lana Storico - Peccato!!!


Per un Biellese il rally della lana è come un mondiale in prova unica, la consapevolezza di poter andare forte sulle strade di casa e la memoria che corre veloce a tutte quelle edizioni del Lana che hanno visto come protagonisti tutti i migliori piloti dal panorama Italiano. Era questo lo spirito con il quale da mesi mi avvicinavo al Lana Storico, avevo pensato di parteciparvi come pilota portando al debutto la mia fidanzata sul sedile di destra, l'auto prescelta era una WV Golf dell'87 (il mio anno di nascita...) ma poi quando tutto sembrava pronto ecco che un paio di sponsor ancora da confermare hanno deciso di fare dietro-front e di non appoggiare più la nostra partecipazione, ecco quindi un veloce giro di messaggi e chiamate e l'occasione ghiottissima di poter salire su di una Renault Clio Williams Maxi Kit Car guidata in origine nientemeno che da Jean "Jeannot" Ragnotti!!! L'amico Pilota Roberto Ramella Ratin si trovava in quel momento senza navgatore ed ecco che la mia rinuncia a guidare è stata trasformata in una bella quanto sfortunata partecipazione al Lana Storico. Si Sfortunata perchè dopo la terza prova del primo giorno di gara, dopo aver disputato le prove di Valdengo, Crocemosso, e nuovamente Valdengo, nel trasferimento che avrebbe dovuto portarci sul 2° passaggio a Crocemosso la frizione della Clio Maxi ci abbandona e dopo un rocambolesco finale di trasferimento (con relativo ultimo km aggrapato sul tetto della vettura!!!) i meccanici hanno decretato la "morte" della belva grigia e per noi il triste ritiro dalla competizione. La gara per noi dunque è durata molto poco ma da quello che ho potuto "sentire" la vettura è davvero impressionante, nervosa, rapidissima nei cambi di direzione e con un motore impressionante, una belva che voleva solo essere portata a spasso per le innumerevoli inversioni delle stradine biellesi ed invece siamo rimasti a guardare... Belle, bellissime infine le prove scelte per questa seconda edizione del Lana che spero davvero di poter ripetere il prossimo anno.
 

Torna in cima!

35

Memorial Conrero - A112: Un mito...

34

Ronde del Gomitolo - ACQUA, solo ACQUA...


Gara di casa, nel vero senso della parola perchè la prova speciale finisce esattamente davanti alla mia porta di casa!!!, Vettura già provata e il pilota ben motivato a fare bene e nulla proprio nulla era stato lasciato al caso, come nulla poteva spaventarci in quella settimana che precedeva la 1° Ronde del Gomitolo di Lana. Invece una cosa che non avevamo considerato bene era il fattore meteo: in Maggio a Biella quest'anno ha piovuto per quasi 20 giorni ed ovviamente uno di questi giorni non poteva che essere la domenica di gara, acqua, acqua ed ancora acqua, una quantita tale quasi da alluvione eppure nonostante questo l'allegra coppia formata dal bravo Lorenzo Tarroco e Damiano Poltronieri a bordo della MG ZR preparata dalla VSport fanno segnare ben tre 1° posti di classe nelle prime tre prove speciali, un risultato fantastico per un pilota che era alla sua seconda gara in carriera. Poi sull'ultimo passaggio la bravura degli avversari (su medesima vettura) ha la meglio su di noi e ci hanno staccato di ben 12 secondi, in parte da noi persi verso il fine prova a causa di un "muro d'acqua" che si è abbattuto su Callabiana e dintorni. Onore dunque agli avversari ma grande soddisfazione anche per noi che abbiamo vinto la nostra personale battaglia contro la pioggia. Un Plauso va anche a Lorenzo che ovviamente è stato molto bravo a domare la bestia grigia. Che dire, una gara stupenda con una prova a dir poco meravigliosa (ma io ci sono cresciuto, sono di parte!!!) spero proprio di potervi prendere parte anche nel 2011 sempre con Lollo s'intende!!!
 

Torna in cima!

33

Ronde del Canavese - Arriva la Clio Gr. A


2013 2012 2011 2010 2009 2008 2007 2006