2013 2012 2011 2010 2009 2008 2007 2006

32

Sprint D'Inverno: ancora Renault 12 Gordini


Ancora una gara nei programmi di Damiano Poltronieri, ancora sulla mitica Renault 12 Gordini, ancora un grande risultato: 1° di classe e 6° assoluti tra le vetture storiche, questo è il grand finale di una gara combattuta contro il fango, la nebbia, il freddo. "è stata una gara davvero d'altri tempi, la vettura essendo una ex-pista non è provvista di riscaldamento e dunque tenere spannati i vetri è stata un'impresa davvero ardua ma ce l'abbiamo fatta. Massimo è una persona davefvro incredibile di grande valore tecnico e sportivo, senza dimenticare che proviene da una cultura rallistica di grfandissimo valore, per questo lo voglio ringraziare per queste due gare in cui mi sono divertito come un matto!!!" Queste sono le parole al termine della competizione monferrina che ha avuto sede di partenza e arrivo nella bella cittadina di Moncalvo con la piazzetta medievale sempre gremita di genete nonostante il meteo. Damiano ora congederà l'anno 2009 per dedicarsi ad altri progetti anche lavorativi ma non appena inizierà il 2010 lo ritroveremo pronto per gettarsi in nuove esperienze. Ringraziamento doveroso va anche agli Sponsor che in questo anno lo hanno sostenuto e incoraggiato e un Grazie va a tutti coloro che a vario titolo hanno consentito al navigatore biellese di poter correre sempre con una tranquillità necessaria alla buona riuscita di ogni competizione.
 

Torna in cima!

31

Rally di Bagnolo: con Massimo Nicoletti


Il giovane navigatore biellese è stato chiamato all'ordine dal suo presidente di scuderia Riccardo Stra che con buon gesto d'amicizia gli ha proposto di correre una gara con il Sig. Massimo Nicoletti!!! Ora per chi come Damiano non conocùsceva e non concosce massimo possiamo brevemente dire che oltre ad essere una pilota di grandi esperienze (corre fin dai primi anni 70) è attualmente responsabile delle attività sportive di Suzuki Italia per il Tout Terrain e per il Trofeo Suzuki Rallie. personaggio dunque "importante" che ha permesso a damiano di trascorrere un fine settimena davvero incredibile, intanto per la gara, lo Sprint di Bagnolo che ancora mancava tra le esperienze di Damiano e poi per la vettura, una Renault 12 Gordini che è un vero "siluro" in grado di erogare ben 208cv su una vettura dal peso contenuto in 985kg. un mezzo divertente dunque che ha permesso ai due di giungere all'arrivo di Bagnolo Piemonte al primo posto di classe e terzi assoluti tra le vetture storiche. "una gara stupenda, divertente con prove davvero tecniche e guidate, per me una gara senza errori di alcun tipo e questo mi dà molto morale per il futuro adesso vedremo come chiudere la stagione!!! per il momento solo un grande Grazie a Massimo per questa occasione"
 

Torna in cima!

30

Rally Team 971, si realizza un sogno!!!


Era da molto tempo che Lorenzo Tarroco (amico di lunga data di Damiano) tentava di correre una gara in veste di pilota, era da molti mesi che i due si preparavano all'avvenimento, era infine da molto tempo che venivano studiati tutti i dettagli per permetttereche il sogno potesse realizzarsi. ed infine in un soleggiato giorno di ottobre il sogno per Lorenzo si è realizzato. correre una rally in veste di pilota con una vettura tutt'altro chebrutta (la MG ZR 105 di classe N1). La gara è stata un vero spasso, tutto è filato liscio e la vettura non ha accusato il minimo problema, Lorenzo ha impiegato tutte le prove speciali a disposizione per imparare a guidare una vettura da gara, riuscendo anche in tempi di tutto valore contro un'avversario molto ostico quale è il giovane Piccardo Perin che li ha distaccati di un paio di minuti all'arrivo di Acqui Terme. Damiano ha quindi avuto il ruolo di "tutor" oltre che di navigatore per guidare in ogni fase della gare il debuttante Cossatese, "a Lorenzo vanno miei complimenti in molti tratti di prova mi ha piacevolmente sorpreso per come affronta il percorso, ha bisogno di correre per migliorarsi e in questo frangente spero che alcuni sponsor lo aiutino concretamente perchè se lo merità e potrebbe venirne fuori un'ottimo piede".
 

Torna in cima!

29

Rally Ronde di varallo: Un debutto perfetto!!!


Al rally ronde città di varallo Damiano Poltronieri ha dettato le note al simpatico Patrick Defrancesch che smessi per un attimo i panni del navigatore di Patrick Rosset ha deciso di "prendere" la vettura di Rosset e provare a guidare. La gara, bella come sempre, è trascorsa nel modo migliore con tempi di buon valore e un secondo posto di classe dietro ad un pilota di certo valore quale è Roberto Giachetti su analoga vettura. Una domenica senza pioggia e senza problemi meccanici che ha permesso ai due di divertirsi e per il pilota, di macinare chilometri in vista di altre partecipazioni da pilota magari verso fine anno. per Damiano è stata comunque una domenica importante per fare esperianze nuove e sempre formative per migliorare ancora i punti della sua tecnica di navigazione che ancora necessitano di migliorie. per ora le gare in programma sono esaurite ma già si gurada con fiducia alle gare dell'autunno.
 

Torna in cima!

28

Moscato Rally: Prestazioni e tanta sfortuna


L'estate inizia con un pò di sfortuna per Damiano Poltronieri. Infatti il navigatore biellese era al via del Moscato Rally (Valido per la Coppa Italia di prima zona) lo scorso 5 luglio, insieme a Patrick Rosset su Peugeot 106 di classe FN1. L'equipaggio partiva con grandi speranze per la vittoria di classe decisamente alla loro portata, ma una piccola uscita di strada sulla seconda ps e la conseguente ruota storta hanno fatto perdere ai due circa un minuto in due prove. Dopo la professionalissima assistenza dei ragazzi della Gliese la loro rimonta è iniziata a suon di temponi sempre nei primi tre di classe, ma proprio sulla penultima prova quando avevano ingaggiato una lotta contro Gaudio che era a soli 5 secondi al terzo posto, su una curva a sinistra decisamente sporca vanno in testacoda e perdono così 23 secondi e il terzo posto. la gara si conclude poi con un tempo imposto sull'ultima prova a causa di un acquazzone. Giungono dunque quarti di classe all'arrivo di Santo Stefano Belbo con il rammarico di non aver portato a casa la coppa ma con la consapevolezza di aver guidato davvero bene nelle prove dove non hanno avuto problemi meccanici. "Si la gara è andata abbastanza bene, quando la vettura era a posto i tempi sono arrivati e siamo stati competiivi, peccato per il testacoda che ci ha penalizzati ma va bene cosi..., oggi ne abbiamo viste davvero di tutti i colori abbiamo quasi vinto una prova, abbiamo toccato, abbiamo rimontato.... insomma di tutto... e quindi va bene" I due ragazzi della VDA Rally Team ringraziano tutto il Team Gliese per le loro assistenze. Un grazie va ovviamente al pilota per le sue doti di guida davvero ottime e per avermi fatto fare una gara davvero tirata ed emozionante!!! La prossima gara sarà dunque la Ronde di Varallo per portare al debutto Patrick Defrancesch (Abituale navigatore di Rosset) sempre sulla Peugeot 106 FN1.
 

Torna in cima!

27

Due gare due esperienze positive...


Il mese di maggio per Damiano Poltronieri è stato un mese intenso di gare, tra quelle ha cui a partecipato (2, il rally 111 minuti e il RAC Classic) e quelle che ha visto (3, Lana Storico, Rally della Valle d'Aosta, Rally del Taro). Le due gare ha cui ha preso parte nella consueta veste di navigatore sono state tutte concluse positivamente. Nella prima, Il Rally 111 Minuti di Novara, dettava le note a Marco Pasquali su di una Peugeot 106 FA5. Per il duo biellese la gara trascorreva senza sullulti fino all'arrivo di Novara. per il pilota è stata una gara in cui prendere le misure al mezza dato che era da circa 8 mesi che non vestiva la tuta. Per Damiano è stata una gara in cui affinare i piccoli problemi di note che alle volte lo affliggono ancora, ma nonostante ciò tutto è andato nel migliore dei modi. La seconda gara invece era per Damiano un debutto assoluto nel mondo dei rally storici dove si presentava al via in quel di Castiglione dei Pepoli con una Porche Gr.3 pilotata dal Biellese Silvio Ubertino. Anche in questo caso sistemati gli iniziali, piccoli problemi di note la gara è filata tutta per il meglio fino alla pedana di arrivo dove i due conquistavano anche il primato di categoria. "Va sottolineato di questa gara la grande esperienza che ho vissuto per tre giorni facendomi scoprire un mondo a me quasi del tutto sconosciuto, dove ho trovato grandi personaggi che hanno contribuito a costruire pagine epiche del rallismo di un tempo, e tutto ciò unito alla bellezza delle vetture in gara, hanno reso questi tre giorni davvero entusiasmanti. Il tutto condito dal correre su una vettura a trazione posteriore, per me nuova, che ha reso tutto più divertente!!!" questo il commento subito dopo il viaggio di ritorno dal RAC Classic.
 

Torna in cima!

26

Un ritiro che non ci voleva...


Poca Fortuna dunque per Lucio Marguerettaz e Damiano Poltronieri alla Ronde del Canavese per loro una gara travagliata conclusasi con un ritiro sul secondo passaggio sulla celebre prova speciale di "Pratiglione". Il primo giro era iniziato male a causa di una candela rotta che nei numerosi tratti di salita non permetteva di trarre il massimo dal 2 litri Opel. poi dopo una veloce riparazione all'assistenza di Rivarolo il secondo ed ultimo passaggio: "eravamo partiti ben intenzionati a recuperare il tempo perso nella prima prova e grazie ai numerosi ritiri potevamo anche aspirare ad un posto sul podio di classe, e invece siamo andati ad allungare una lista dei ritirati già molto lunga"(ben 40 compresi due apripista!!!) per Damiano dunque una domenica senza sorrisi (come invece lo era stata quella di novembre nella stessa gara) ma cmq ringraziando il suo pilota e i due mitici meccanici che li hanno seguiti. adesso per Damiano inizierà un periodo di due mesi in cui dovrebbe correre circa tre gare, sperando che si concludano meglio di questa...
 

Torna in cima!

25

Damiano Poltronieri inizia dal Canavese


Il 2009 di Damiano Poltronieri, dopo una breve ma intensa visita al mitico colle del Turini al Rally di Montecarlo (di cui una foto sotto), inizierà dalla ronde del canavese il 14 e 15 marzo 2009 e detterà le note al funambolico valdostano Lucio Marguerettaz su Opel Astra GSi Gr. N3 con cui lo scorso anno nella stessa gara arrivarono 5° di classe!!! "Quest'anno le strade sono più pulite e asciutte e dovremmo fare meglio sicuramente a livello di tempi... speriamo anche a livello di posizione finale, durante l'ìnverno la vettura è stata rialzata ed è più fresca di quella di novembre... speriamo bene!!!" Successivamente la primavera del giovane biellese dovrebbe essere molto intensa e ricca di gare (Almeno nelle sue speranze :-) ). Nel frattempo Damiano porterà avanti alcuni suoi progetti nell'ambito della scuderia VDA che già dall'inizio del 2009 ha dato segni di crescita!!! e poi un nuovo progetto di cui parleremo più avanti magari da Aprile in poi. Un Saluto a tutti!!!
 

Torna in cima!


2013 2012 2011 2010 2009 2008 2007 2006